00583-TOSCANA-ValdiChiana
Il sentiero della bonifica
Pista ciclabile lungo il Canale maestro della ChianaIl Sentiero della bonifica collega Ponte a Buriano, località nei pressi di Arezzo ove la Chiana confluisce in Arno, con l’argine di separazione nei pressi della “Torre di Beccati Questo” nel comune di Chiusi in provincia di Siena. L’argine di separazione, opera artificiale realizzata concordemente da Granducato di Toscana e lo Stato Pontificio, rappresenta ancora la linea di displuvio fra la Valdichiana Toscana e la Valdichiana Romana che confluisce nel Tevere.

Si possono visitare le varie cantine di produzione del Vino Nobile, avvalendosi anche degli itinerari predisposti dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano, con possibilità di degustazioni e di effettuare acquisti anche di prodotti tipici.
A richiesta possiamo organizzare tour guidati per le cantine “amiche” per piccoli gruppi con partenza dal nostro agriturismo.

Gli amanti della natura e delle escursioni in bicicletta, a cinquanta metri dalla nostra struttura, troveranno una pista ciclabile di circa sesanta chilometri costruita di recente sull’argine del Canale Maestro della Chiana, che partendo dal lago di Montepulciano arriva fino in prossimità di Arezzo. E’ possibile noleggiare biciclette con consegna e ritiro presso il nostro agriturismo. Il Sentiero della Bonifica è un percorso facile e pianeggiante, adatto per tutte le età.

In prossimità del Lago di Montepulciano, in località La Casetta (a circa sei km), è possibile visitare, l’oasi naturalistica Riserva del Lago di Montepulciano, rifugio naturale di molte specie ornitologiche, anche rare, sia stanziali che di passo.
E’ possibile svolgere attività di bird-watching.

Per gli amanti delle passeggiate e delle escursioni a piedi, l’Amministrazione Provinciale di Siena ha predisposto dei percorsi segnalati attraverso le nostre campagne.

Esistono in zona alcuni maneggi che organizzano passeggiate ed escursioni a cavallo.

A circa nove chilometri il Golf Club Valdichiana mette a disposizione il proprio campo a nove buche agli appassionati di tale sport, con l’assistenza di Maestri per i meno abili.